Plastic-Puglia

Dal 1967 leader mondiali nel settore dell’irrigazione a goccia

Plastic-Puglia > Azienda

Una storia di innovazione
e successi

Dalla rivoluzione
degli anni '60
all’automazione
di oggi

Anni 60

LE ORIGINI DELL’AZIENDA

La Plastic-Puglia nasce nel 1967 grazie all’idea geniale ed alla capace lungimiranza imprenditoriale del Grand’Uff. Barone Vitantonio Colucci.

Il fondatore, investendo da subito risorse importanti, intuisce che l’agricoltura può fare un salto in avanti solo utilizzando prodotti innovativi. Inventa così, primo al mondo, il tubo in polietilene da utilizzare in agricoltura, dando via all’era dell’irrigazione a goccia.  La Plastic-Puglia è la prima impresa a rivoluzionare le tecniche tradizionali utilizzate sino ad allora.

Anni 70

IL SUCCESSO NASCE DA UN'IDEA GENIALE

Agli inizi degli anni 70 il Barone Colucci progetta il primo tubo di polietilene al mondo destinato in principio all’irrigazione agricola e al trasporto dell’acqua in genere e pensato per assolvere al suo compito anche per acquedotti e gasdotti. Inizia una fase di grande sviluppo commerciale e distributivo che funge da motore per l’innovazione e per la ricerca per gli anni a venire.

Anni 80

TRASFORMAZIONE E AMPLIAMENTO

Nel corso degli anni nascono altri prodotti innovativi: il telo occhiellato per la copertura delle uve pregiate da tavola; i tubi ad alta e bassa densità; le manichette gocciolanti, che proiettano l’azienda ai massimi vertici internazionali.

Anni 90

RICERCA E SVILUPPO

Il fondatore punta soprattutto sulle nuove tecnologie, investendo cospicue risorse per acquisire eccellenze professionali e macchinari all’avanguardia. Nasce così una vasta gamma di prodotti destinati all’irrigazione a goccia che cambierà
l’approccio delle tecniche irrigue, rivoluzionando ovunque il modo di fare agricoltura.

Anni 2000

PRODUZIONE A 360° : L'ERA DELL'AUTOMAZIONE

La Plastic-Puglia si fa trovare pronta anche quando l’informatica rivoluziona il mondo dell’industria. Nell’epoca di internet, sviluppa AquaPro, software che consente la gestione automatica e remota degli impianti di irrigazione e fertirrigazione tramite pc, tablet o smartphone. È l’era dell’irrigazione di precisione nell’agricoltura digitale. E la Plastic-Puglia ne è protagonista. L’azienda diventa leader a livello mondiale ncon una struttura di 100.000 mq, 8 magazzini, 6 dipartimenti produttivi, 35 linee di estrusione, una produzione annua di oltre 50.000 tonnellate di materie prime trasformate.

L’azienda oggi

Una nuova generazione per il futuro

La Plastic-Puglia è in continua crescita ed è gestita oltre che dal fondatore, dai suoi figli, che ne hanno ereditato passione e coraggio. Ai massimi vertici dell’azienda siede oggi la seconda generazione, rappresentata da Emiliano  e Miriam Colucci. I due imprenditori, le cui competenze sono state consolidate da brillanti studi universitari, da master di ricerca in tutto il mondo e dall’esperienza sul campo, rivestono rispettivamente i ruoli di direttore generale e direttore commerciale del Gruppo.

L'azienda oggi

0
Dipendenti
0
WAREHOUSE
0
DIPARTIMENTI PRODUTTIVI
0
LINEE DI ESTRUSIONE
0
MILA MQ PER LA PRODUZIONE

Ricerca e sviluppo

Innovazione e qualità
al servizio dei clienti

Ricerca, innovazione e sviluppo sono i pilastri della Plastic-Puglia, che progetta e realizza in-house soluzioni tecnologiche all’avanguardia per garantire prodotti di qualità eccellente. L’azienda dispone di un moderno laboratorio di ricerca dotato di tecnologie avanzate, dove personale altamente qualificato sviluppa materiali innovativi e ottimizza i processi produttivi.

Grazie a strumenti di controllo sofisticati, vengono eseguiti test rigorosi su materie prime e prodotti finiti, supportati da collaborazioni con importanti centri di ricerca esterni.

L’azienda ha conseguito prestigiose certificazioni, tra cui quelle IIP (Istituto Italiano dei Plastici), la conformità alle norme UNI, e le certificazioni del sistema di gestione della qualità e dell’ambiente UNI EN ISO 9001:2015 e UNI EN ISO 14001:2004.

Grand’Ufficiale Barone Vitantonio Colucci, fondatore Plastic-Puglia

Plastic-Puglia per il sociale

Plastic-Puglia, consapevole del ruolo cruciale che le imprese possono svolgere nel tessuto sociale, si impegna con passione e dedizione a promuovere il benessere delle comunità locali attraverso iniziative concrete di responsabilità sociale.

Sostenendo una vasta gamma di progetti, dall’educazione ambientale alla promozione della salute e del benessere, ci impegniamo a favorire l’inclusione sociale e lo sviluppo sostenibile.

Collaboriamo attivamente con organizzazioni no-profit, scuole e enti locali per creare un impatto positivo duraturo, alimentando la speranza e migliorando la qualità della vita nelle aree in cui operiamo. Il nostro obiettivo è costruire un futuro più equo e prospero per tutti, dimostrando che un impegno autentico per il sociale può fare la differenza nel mondo.

Mettiti in contatto con noi

Se desideri maggiori informazioni, non esitare a contattarci. 
Compila il modulo qui sotto e il nostro team ti risponderà al più presto.

I campi contrassegnati con l'asterisco (*) sono obbligatori.

Vuoi lavorare in Plastic-Puglia?

Accedi o registrati

La registrazione dovrà essere approvata dal nostro admin per poter accedere ai contenuti